Tecnologia per l’ambiente: Whale Alert

Logo Whale AlertPuò la nostra tecnologia essere buona con gli animali? A quanto pare si, almeno secondo quanto promette un’interessante (e gratuita) applicazione presente nell’Apple Store: Whale Alert di EarthNC. La prima causa di morte tra i grandi cetacei rimane la collisione con navi mercantili, traghetti e imbarcazioni varie: per questo motivo l’IFAV (Fondo Internazionale per il Benessere degli Animali) ha messo a punto un sistema per Ipad e Iphone che consente a tutti di monitorare le rotte e gli spostamenti di questi colossi marini, evitando in questo modo inutili stragi nelle loro già decimate colonie.

Scaricando questa applicazione e dopo averne visto il tutorial (consigliato anche agli esperti navigatori: l’applicazione è molto ben fatta ma per ovvie ragioni non così “semplice” da approcciare) sarà possibile scoprire, in base al periodo di navigazione e alle più recenti segnalazioni della marina competente nella zona, zone da evitare per il passaggio o lo stazionamento di cetacei, fornendo anche le rotte alternative migliori.

Un ottimo esempio di tecnologia al servizio dei nostri amici animali e dell’ambiente tutto, un vero must per ogni “eco-marinaio” moderno.

Redazione Attenti all’uomo

Applicazione Whale Alert