Turismo responsabile e vacanze sostenibili con WWF NaTuRe 2014

Vacanze WWF 2014Cos’è una vacanza? Per molti è un modo per “staccare” anche solo qualche giorno, rilassarsi, visitare nuovi posti e fare esperienze alternative, per altri può addirittura significare di più: un’opportunità. Schiacciati da una quotidianità spesso difficile o comunque non ideale, che lascia ormai molto poco spazio all’immaginazione e alla cura di sé e del proprio mondo, scegliere un viaggio veramente alternativo può realmente cambiarci la vita, anche una volta tornati alla solita quotidianità. Ecco perché la nota associazione rappresentata dal famoso panda ripropone anche per l’estate 2014 il progetto WWF NaTuRe (Natura e Turismo Responsabile), pronto a portare una ventata green nelle nostre vacanze, con offerte praticamente impossibili da trovare nelle normali agenzie di viaggio che tutti conosciamo.

Visitando il portale dedicato è possibile scovare la vacanza su misura per tutte le età (giovani, giovanissimi o adulti), la situazione famigliare (famiglie, gruppi o lupi solitari) e le preferenze turistiche (mare, montagna, laghi, oasi, agriturismi o pellegrinaggi, a piedi o in bicicletta): qualunque siano le nostre esigenze incontreranno di certo una buona offerta. Anche il “tempo” è su misura: basta infatti un week-end per vivere un’esperienza a contatto con la natura. WWF da sempre coniuga le esperienze naturalistiche con la diffusione della conoscenza, ma oggi si è superata, perché se è vero che campi estivi, progetti di volontariato e visite scolastiche sono state il primo modo per entrare nella vita dei cittadini e aiutarli a vivere la natura per comprenderne l’importanza, oggi con le vacanze sostenibili è possibile un’esperienza full immersion che può realmente aiutare ad ampliare le conoscenze anche dei più esperti e a comprendere anzitutto le realtà ospitanti, via via un po’ più di noi stessi.

Una splendida iniziativa dunque, che ha ottenuto l’importante certificazione Travelife e ci accompagnerà fino a settembre: non vi resta che godervi il sito WWF NaTuRe e scegliere la soluzione più adatta a voi. Qualunque sarà la vostra esperienza, sarete promotori di turismo responsabile e sostenibilità: una vacanza anche per il nostro Pianeta.

Federico Lombardi
Project Manager
Professionista della Comunicazione Digitale

Sito WWF NaTuRe