Spuntini freschi, freschissimi, praticamente vivi

Uno dei distributori di granchi pelosi viviParlavo con mia sorella, fresca di viaggio di nozze in Asia, e i miei genitori, manifestando il mio disappunto: nessuno spunto per un articolo. Normale, su certi argomenti alcuni paesi orientali sono blindati. Qualche giorno dopo mio padre, occhio curioso e memoria acuta, mi ha girato un video: dopo il disagio iniziale e una breve ricerca, eccomi benservito col mio spunto. Cina (decisamente non la patria della sensibilità verso gli animali) e occidentalizzazione (decisamente non lo stile di vita più sostenibile del Pianeta). Un connubio esplosivo che ha dato vita a un’idea dal sapore medievale che vede protagonista involontario una specie particolare di granchio peloso, il Dazha.

La vita frenetica di oggi impone pasti comodi e veloci, ma perché rinunciare a naturalezza e freschezza? Questa massima di vita ha partorito un distributore di granchi, impiantato a Nanjing nelle stazioni metropolitane, tra un distributore di bibite e uno di snack. Come funziona? Inserisci le monete (l’equivalente di 2 dollari più o meno, in base alla fascia di peso della “merce”), scegli il granchio, lo prelevi e lo liberi dal guscio costrittivo di plastica, aspetti che si riprenda dall’agonia termica (il frigo mantiene una temperatura da semi ibernazione) e lo mangi; tutto questo col granchio vivo. L’azienda che distribuisce i crostacei è piuttosto seria perchè promette, come scritto sui cartelli, di restituirne 3 vivi nel caso qualche consumatore dovesse malauguratamente selezionarne uno morto.

I distributori di granchi vivi non sono una novità degli ultimi mesi, ma semplicemente un esempio di ciò che la mente umana può escogitare quando attribuisce alla vita degli altri esseri viventi un valore prossimo allo zero. Non sarà mai una legge o la tradizione o ancora la cosiddetta civilizzazione a sottrarre gli animali alla crudeltà umana, solo la cultura e la diffusione di una sensibilità condivisa possono operare un reale cambiamento.

Federico Lombardi
Project Manager
Professionista della Comunicazione Digitale

Un servizio della TV locale sul distributore di granchi pelosi vivi: video.