Sostenibilità e rispetto dell’ambiente ripartono da scuola

Sostenibilità e rispetto dell'ambiente ripartono da scuolaC’è bisogno di ripartire, in tutti i sensi; l’economia è ferma, la società non sa in che direzione andare, la Green Economy è l’unico settore in espansione e pieno di idee. Le nostre città stentano a fare quel salto di qualità che le renderebbe luoghi più sani e vivibili e la colpa non è solo di questa crisi economica ma anche dalla mancanza di prospettive future, per cui la coscienza dei cittadini nei confronti del cosiddetto “bene comune” rallenta, e la percezione generale è che difendere la collettività e l’ambiente sia tempo sprecato. Le amministrazioni, i nostri comuni, invece hanno degli obiettivi da raggiungere entro il 2020 e si sono assunti degli importanti impegni di crescita e rinnovamento; la loro realizzazione tuttavia è possibile solo se i cittadini collaborano attivamente e fanno la loro parte. Ecco perché occorre investire nella loro formazione, sopratutto dei più piccoli, ecco perché l’Associazione Città Sostenibile sta realizzando un innovativo ciclo di formazione dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo livello.

I bambini sono privi di sovrastruttura e riescono a vedere le cose con occhi diversi: costruire con loro un futuro migliore è molto più semplice, sensibilizzarli sulla responsabilità ambientale e sull’idea di uno stile di vita meno impattante e più felice è una concreta, possibile vittoria. I bambini sono i canali dell’innovazione per qualsiasi famiglia e riescono a portare con loro nuove sensibilità. Città Sostenibile investe da sempre su di loro coinvolgendoli nel cambiamento che opera con i comuni delle loro città.

Quest’anno si partirà con un nuovo ciclo di formazione riservato alle scuole elementari e medie, messo a punto con esperti e con la collaborazione delle maggiori associazioni ambientaliste nazionali: l’obiettivo è creare cultura condivisa che si auto alimenti attraverso la curiosità e la voglia di fare. Il primo ad aderire al progetto sarà Fisciano, comune virtuoso del salernitano, già impegnato in molteplici iniziative per l’abbattimento delle emissioni e nella promozione di stili di vita sostenibili.

La rivoluzione vera parte dalle piccole cose: se cambiamo noi, cambia il mondo.

Per informazioni su attività e proposta didattica contatta la segreteria di Città Sostenibile scrivendo a presidente@cittasostenibile.org oppure telefonando al 393 9423935.

Locandina Programma delle Giornate di Educazione Ambientale e Sviluppo Sostenibile

Redazione Attenti all’uomo

Sito Città Sostenibile