Illumina il riciclo, per rendere sostenibili le efficienti lampadine moderne

Illumina il ricicloParte questo fine settimana la campagna di Legambiente sul riciclo delle lampadine a basso consumo energetico: Illumina il Riciclo, giunto alla seconda edizione , è un appuntamento importantissimo diffuso in tutta Italia e che ha lo scopo di insegnare ai cittadini come “liberarsi” in modo corretto delle lampadine che hanno rivoluzionato e abbattuto il consumo domestico dell’elettricità. Ecolamp (il consorzio che si occupa della raccolta e del trattamento delle sorgenti luminose a basso consumo di cui vi abbiamo già parlato) sarà presente, con Legambiente appunto, presso centri commerciali e punti vendita in oltre 20 località italiane. Obbiettivo?

Lo scopo principale di questo evento non è solo quello di invogliare i cittadini a consegnare negli appositi punti di raccolta le lampade esauste ma sopratutto di far comprendere il loro potenziale dannoso per l’ambiente. Le lampadine di ultima generazione, infatti, consumano un quantitativo ridottissimo di energia rispetto alle loro antenate a incandescenza, ma i materiali di cui sono composte e che rendono possibile questo miracolo sono oltre che inquinanti decisamente tossici.

Oltre a richiedere un trattamento speciale queste lampadine sono riciclabili per ben il 95%: questo fa si che siano una fonte di materia prima impagabile che abbatte enormemente i costi di produzione e le relative emissioni. Ecco perché è assolutamente importante che ciascuno di noi faccia la sua parte in questo processo virtuoso. Visitiamo gli info point disponibili per recuperare informazioni utili ma sopratutto impegnamoci nella diffusione di buone pratiche, nel nostro piccolo, tutti i giorni.

Redazione Attenti all’uomo

Sito Ecolamp