Dagli USA arriva Bogobrush, lo spazzolino da denti amico della Terra

Bogobrush Nessuno ci pensa mai, ma gli spazzolini da denti sono tra gli oggetti di uso quotidiano meno amici dell’ambiente al mondo. Composti interamente di plastica o gomma devono essere cambiati di frequente per essere efficienti e per non accumulare batteri: per questo, il loro inevitabilmente destino è nel sacco nero della spazzatura di casa. Alcune aziende ci sono venute incontro brevettando dei sistemi intelligenti, come quello di sostituzione delle sole “testine”, tuttavia al meglio non c’è mai fine e c’è chi è andato oltre realizzando direttamente uno spazzolino biodegradabile: Bogobrush.

Fatto in bambù e nylon (le setole), la sua capacità di disintegrarsi dopo essere stato interrato o compostato (naturalmente dopo essere stato privato delle setole, aggiungeremmo noi) libererebbe ogni anno le discariche americane da ben 450 milioni di spazzolini da denti.

La Milk Design, genitrice statunitense di questo spazzolino green, attraverso questa invenzione ha realizzato un doppio progetto etico perché per ogni Bogobrush acquistato uno sarà regalato ai centri partner di Detroit, Atlanta e Minnesota e consegnato a chi non ha accesso alle cure dentali;  va ricordato a proposito che in America sono davvero tante le persone (circa 80 milioni) che non riescono a curare neanche una carie e questo, lasciatecelo dire, perché hanno una sanità che cura solo chi può pagare, diversamente dall’Italia dove, sebbene si parli di tanto in tanto di mala sanità, nessun cittadino è lasciato solo col la sua malattia.

Molti penseranno al prezzo come scotto da pagare, come spesso avviene, per avere un prodotto sostenibile. Invece anche il costo di questo simpatico eco-spazzolino è decisamente amico delle finanze: appena 10 dollari per acquistare un prodotto dal design raffinato, divertente e studiato per compiere al meglio la sua missione, fino alla fine. Lo aspettiamo anche da noi!

Redazione Attenti all’uomo

Sito Bogobrush