Corvi Imperiali: dal mito al volo ritrovato

Corvi Imperiali in volo“A spalancar le imposte mossi, e, agitando l’ale, entrò un bel corvo antico in aria trionfale”… scriveva Edgar Allan Poe raccontando del suo incontro con il volatile che sapeva solo dire “mai più!”. Asserzione tramutata recentemente in un più contemporaneo “mai dire mai” da un altro corvo. Parliamo per la precisione di una coppia di Corvi Imperiali, avvistata nel Parco dei Monti Sibilini.

I due “piccioncini” sono stati visti addirittura nidificare, un degno festeggiamento per questo stupefacente ritorno: la nobile e intelligente creatura, resa famosa non a caso da quasi tutte le mitologie orientali ed europee, era infatti estinta dagli inizi del ‘900 nelle Marche.

Una bella notizia, ricca di vita e di speranza, e un motivo in più, se ce ne fosse stato bisogno, per visitare questo e tutti gli altri splendidi Parchi italiani, nel rispetto della natura e con la consapevolezza di rientrare in contatto con la vera magia che ci circonda tutti, a pochi passi: basta ricordarsene.

Redazione Attenti all’uomo