Il progetto

Childe Harold's PilgrimageAttenti all’uomo è un progetto culturale che si propone di offrire un’informazione nuova sui temi dell’ambiente e dell’animalismo e su stili di vita alternativi. Proponiamo notizie su accadimenti dal mondo e iniziative a cui partecipare; collaboriamo con tecnici e ricercatori per produrre approfondimenti sulla salute e suggerire le reali opportunità che offre l’ecosostenibilità.

Ma non ci limitiamo a questo.

Vogliamo offrire punti di vista differenti sulla nostra quotidianità, utili a sviluppare una personale coscienza ecosostenibile; siamo convinti, infatti, che basterebbe guardare con occhio più attento e meno pieno di routine i nostri gesti per individuare nuovi modi di fare le cose ed essere così a impatto zero e più in sintonia con la natura. Facciamo questo perché siamo stanchi della visione antropocentrica occidentale che ci ha consegnato un mondo malato e perché crediamo, nonostante tutto, che non sia mai tardi e che l’esistenza delPpianeta, e quindi anche la nostra, meriti di esprimersi, naturalmente, in tutta la sua bellezza.

Infine, soprattutto, crediamo nella contagiosa forza della cultura. Cominciare il cambiamento da noi stessi è già trasformare il Mondo, è già risvegliare la nostra consapevolezza, ma è anche sviluppare la capacità di stimolare gli altri e di essere d’esempio. A chiunque contesti la nostra scelta in nome della priorità del progresso e della vita umana sopra tutto rispondiamo che noi non amiamo di meno gli uomini, semplicemente amiamo di più la natura, che con generosità contiene anche noi.

Abbiamo una missione; salvare il pianeta e gli animali dall’uomo.
Abbiamo una visione; salveremo gli animali e il pianeta dall’uomo.

E tu?