800.137.079: ecco il numero verde contro l’abbandono di animali

Numero verde ENPA contro l'abbandono di animaliDurante lo scorso anno il 2,3% dei 66.100 incidenti automobilistici avvenuti sulle strade extraurbane del nostro paese ha visto coinvolti animali selvatici o domestici (in maggioranza cani e gatti, abbandonati o randagi). Questi dati (in aumento del 6% dal 2010) si intrecciano drammaticamente con il fenomeno dell’abbandono dei nostri compagni di vita durante il periodo estivo e mostrano una medaglia dalle tristi facce: se da un lato c’è un gesto incivile e crudele che ogni anno condanna a morte migliaia di animali, dall’altro ci sono altrettante vite umane spezzate per colpa di incidenti automobilistici causati da inconsapevoli, spaventati animali.

I viaggi estivi attraverso i nostri paesaggi sono spesso resi sgradevoli dalla presenza di moltissimi animali ai bordi della carreggiata, morti o moribondi e abbandonati al loro destino da un’umanità troppo spesso insensibile e incapace di attribuire valore e dignità alle vite non-umane. Sono ormai anni che le associazioni animaliste si battono con tutte le forze per contrastare questi fenomeni insieme a quello dell’abbandono, attraverso campagne di sensibilizzazione e di sterilizzazione, ma non solo; spesso esse hanno dato un segnale propositivo creando iniziative ad hoc che sono andate al fondo di problemi strettamente reali e pratici. Un esempio? Rispondere con chiarezza alle domande “Cosa fare e chi contattare quando si investe un animale”, “Quali leggi tutelano gli animali da maltrattamenti e abbandoni, e con quali pene” e altre ancora. Spesso però, nonostante tutto, anche i più attenti e partecipativi, una volta di fronte alla realtà di un abbandono si trovano in difficoltà, anche per una questione emotiva e per tante possibili variabili. Ci vorrebbe…

…un numero verde, da chiamare 7 giorni su 7, 24 ore al giorno, cui segnalare un abbandono (anche ipotetico…meglio la sicurezza, in questi casi) e che possa fornire informazioni e assistenza. Bene, per tutti i mesi di luglio e agosto di quest’anno ENPA terrà attivo un numero, l’800.137.079, per segnalare il ritrovamento di un animale investito e ottenere dallo staff dell’associazione il numero della sala operativa competente della Polizia alla quale rivolgersi, oltre appunto a informazioni utili su eventuali situazioni particolari. Un’idea ottima e di sicura utilità, per la cui realizzazione vanno ringraziati anche Polizia di Stato e Ministero della Salute (che patrocina l’iniziativa) per la sensibilità e la preziosa collaborazione offerta, sopratutto in tempi di magra e di emergenza sociale. Che aggiungere? Segnatevi il numero verde e occhi aperti!

Federico Lombardi
Project Manager
Professionista della Comunicazione Digitale