Alimentazione sostenibile? Si, col Festival Vegetariano

Festival VegetarianoIn arrivo uno degli appuntamenti più graditi per gli amanti del green e dell’alimentazione sostenibile: il Festival Vegetariano, che si terrà a Gorizia dal 31 agosto al 2 settembre. Noi di Attenti all’uomo vogliamo sostenerlo e vi invitiamo a partecipare, che siate vegetariani, vegani oppure onnivori, perchè la salvaguardia dell’ambiente e degli ecosistemi passa anche, e spesso anzitutto, attraverso le nostre scelte alimentari. Perché? Perché una delle piaghe delle società occidentali moderne, purtroppo, è l’abuso di carne; gli allevamenti intensivi oltre che nuocere gravemente agli animali (ovvio), incrementano la deforestazione e l’immissione di gas serra nell’ambiente (basti pensare che un bovino adulto scarica ogni giorno in atmosfera dai 400 ai 500 litri di gas metano volatile).

In aggiunta, ricordiamo che per produrre 1 Kg di carne bovina occorrono circa 3.200 litri d’acqua, senza contare che un animale adulto mangia 1 Kg di proteine vegetali per produrre 60 gr di proteine animali, il che significa che il quantitativo di vegetali necessario alla sua alimentazione sfamerebbe in proporzione un numero enorme di persone.

Il Festival Vegetariano si propone di fare chiarezza sulle contraddizioni delle nostre abitudini alimentari e sopratutto è un’occasione per guadagnare punti di vista differenti e per conoscere altre alternative alimentari. Un momento divertente e colorato che nelle precedenti edizioni ha già raccolto tantissime adesioni: se sarete presenti non vi stupirà che a partecipare non siano solo i “Veg”.

Vi aspettano tre giorni intensi in cui potrete visitare stand e partecipare a dibattiti con ospiti d’eccezione e iniziative pensate davvero per tutti: adulti e bambini.  Se dunque avete già fatto una scelta alimentare diversa oppure siete tra quelli che si chiedono cosa possa mai mangiare un vegetariano o un vegano, questo è l’evento che fa per voi.

Redazione Attenti all’uomo

Per maggiori informazioni e per consultate il programma: sito Festival Vegetariano.